Rossi d’Angera Distillatori Srl

0
133

Rossi d’Angera Distillatori Srl

Via Puccini, 20
21021 Angera (VA)

Contatti
+39 0331 930248
flagstore@spitzvarese.it
www.rossidangera.it

Regione: Lombardia

ROSSI D’ANGERA, OLTRE 160 ANNI DI STORIA SULLE RIVE DEL LAGO MAGGIORE
La distilleria è stata fondata da Bernardo Rossi nel 1847 ad Angera, sulle sponde del Lago Maggiore.
Durante questi 170 anni di storia, 5 sono le generazioni che con passione hanno portato avanti la tradizione familiare con il desiderio di diffondere la cultura italiana del buon bere.
I distillati “Made in Lago Maggiore” Rossi d’Angera racchiudono un‘altissima qualità artigianale e una lunga storia d’eccellenza italiana nel settore dei distillati di alto livello.
Tre sono i principi semplici e solidi sui quali si basa la produzione Rossi d’Angera: Vinaccia fresca ricca di umori anche di singoli vitigni, alambicco artigianale discontinuo composto da caldaiette in rame a passaggio di vapore ed invecchiamento in piccole botti di legni a tostature diverse.
L’affinamento in legno, che segue la fase distillatoria, è realizzato al silenzio della Barricaia, locale in cui avviene la metamorfosi aromatica del prodotto.

RICONOSCIMENTI
La Distilleria Rossi d’Angera è tra le poche aziende italiane a vantare il riconoscimento della raggiunta eccellenza: il Brevetto della Real Casa, emesso il 30 settembre 1931 da Re Vittorio Emanuele III e conferito al Cav. Arturo Rossi.
Nel 2013 la Grappa Riserva Personale è stata ufficialmente inserita nell’elenco dei prodotti tipici della Regione Lombardia.
Tra gli altri premi e riconoscimenti:18 Alambicchi d’Oro, 4 Medaglie d’Oro, 7 Alambicchi d’Oro del Garda e 6 Acqua Vite d’Oro.

 PORTFOLIO PRODOTTI
 ALTANA DEL BORGO
Le anziane della famiglia, garanzia di carattere e personalità.
La verità è che ogni mastro grappaio che si rispetti conserva sempre nella sua distilleria grappe molto vecchie.Noi le abbiamo portate fuori dalla distilleria, per regalare agli intenditori un’esperienza di eccezionale valore e ricchezza.
Grappe Millesimate di Moscato distillate negli anni 1991, 1998 e 2001.

 GRAPPA RISERVA PERSONALE
 Da oltre un secolo è il nostro fiore all’occhiello.
Grappa ottenuta da nobili vinacce di Nebbiolo e Dolcetto, invecchiata per più di 5 anni in botti di rovere.
Dall’aprile 2013 è stata ufficialmente inserita nell’elenco dei prodotti tipici della Regione Lombardia.

ACQUA D’ANGERA
La nostra linea di grappe 100% “Made in Angera”.
Produciamo questa grappa distillando vinacce provenienti esclu­sivamente dalle uve raccolte nei vigneti bianchi e rossi dei “ron­chi d’Angera”.
Il clima speciale della zona lacustre e la quiete che si respira nei suoi paesi, hanno contagiato anche i nostri distillati.

AMANDOLA
È la nostra linea di grappe di Nebbiolo da Barolo e Mo­scato d’Asti invecchiate almeno 2 anni, dal taglio morbi­do che incontra gusti molto ampi.
Amandola evoca il sapore intenso della mandorla che, attraverso i pori delle barriques, dona a queste grappe note inconfondibili.
Amandola è anche il gerundio di un verbo che esprime il legame che si crea dopo un solo sorso di questi distillati, soavi e potenti insieme.
Entrate in produzione fra il 2009 e il 2010, queste grappe sono “tagli tranquilli”, come ama definirli Arturo Rossi, dall’impronta morbida e carezzevole.

TRAILAGHI
 La nostra linea di grappe non invecchiate dedicate a quattro fra i più prestigiosi vitigni bianchi e rossi: Mosca­to d’Asti, Chardonnay, Nebbiolo da Barolo e Pinot Nero.
Distilliamo le vinacce in purezza, separatamente, senza miscelarle con altre tipologie, per mantenere integre le straordinarie specifi­cità di ogni vigneto.
Raffinata come le suggestive atmosfere della terra dei Laghi in cui viene prodotta.

GIOVANE,GENTILE E AMBRATA
 Giovane. La nostra grappa non invecchiata, ottenuta da vinacce di Nebbiolo e Chardonnay. Fresca, fragrante e dal gusto deciso.
Gentile. La nostra grappa aromatica, ottenuta da pregia­te vinacce di uve Moscato e affinata in botti di Rovere di Slavonia oltre 6 mesi.
Ambrata. La nostra riserva modern-chic. Ottenuta da vinacce di Barbera, Dolcetto e Nebbiolo del Lago Mag­giore e portata a maturazione per oltre 12 mesi in botti di Rovere di Slavonia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here