Grappa Chardonnay – Distilleria Borgo Antico San Vitale

0
248

DISTILLERIA BORGO ANTICO SAN VITALE                          
Borgonato di Corte Franca (BS) – ITALIA

GRAPPA CHARDONNAY

Ottenuta con vinacce selezionate da uve Chardonnay della Franciacorta pressate soffici, diraspate e avviate alla fermentazione con controllo dell’acidità, dell’ossigeno e della temperatura.

Il raggiungimento delle condizioni ottimali per l’avviamento alla distillazione è valutato tramite un metodo innovative brevettato.

Distillazione: metodo Franciacorta che consiste in una doppia distillazione (dealcolazione in apparecchio verticale e distillazione a cotte a bagnomaria con alambicchi di rame) intervallata da una purificazione fisica delle flemme.

La Grappa viene estratta dall’alambicco a una gradazione vicina a 70% vol. affinchè conservi il riflesso del vitigno e del territorio sulle sue caratteristiche sensoriali.

Caratteristiche sensoriali: cristallina e incolore, si annuncia al naso delicatamente floreale e intensamente fruttata, con prevalenza di toni di frutta esotica (banana) e a semi (mela, uva).

In bocca bilancia la generosità alcolica con una notevole setosità e se ne va lasciando aroma fruttati ai quali fanno da sfondo alcune note di frutta secca (nocciola, mandorla).

Servizio: in tulipani leggeri dalla bocca non troppo stretta a 9-11 °C.

70 CL
40% Vol
Incolore

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here